Gorgonzola/ Noci/ Primi piatti

CROXETTI CON SALSA DI NOCI E GORGONZOLA

Un piatto semplice ma delizioso!!!! Cremoso e intenso!

Per la pasta e la salsa di noci ringrazio La compagnia del Pesto …  Una azienda che ha ereditato la tradizione ligure legata al territorio e all’esperienza dei fondatori, appartenenti ad una famiglia che opera nel settore alimentare da 40 anni,  ma con la voglia e la freschezza di una start-up. La vision aziendale è sviluppata partendo dai concetti di qualità, autenticità e sostenibilità.
I croxetti o corzetti, tipici della cucina ligure, è una pasta di semola di grano duro di origine provenzale; fu in gran voga in epoca rinascimentale nelle nobili famiglie genovesi e si diffuse in molte parti d’Italia. Rimasta invariata, nella ricetta e nella produzione, fino ad oggi da quando le antiche famiglie usavano utilizzare uno stampo che raffigurasse il proprio stemma di famiglia. ➡️ https://www.compagniadelpesto.it/

CROXETTI CON SALSA DI NOCI E GORGONZOLA

Ingredienti:
500 gr di croxetti (io Compagnia del Pesto)
90 gr di Salsa di noci (io Compagnia del Pesto)
250 gr di gorgonzola
80 gr di burro

Tagliate a pezzettinil gorgonzola ed il burro. Metteteli in una padella antiaderente e fateli sciogliere schiacciando con una forchetta il gorgonzola. Mescolate per creare la crema e amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete la salsa di noci (fatta con olio di oliva, noci (min. 28%), grana padano d.o.p., panna, aglio, sale fino) e mescolate per bene.
A parte fate cuocere la pasta (croxetti) in abbondante acqua salata.
Quando sarà pronta scolatela e versatela nella padella con il condimento.
Servite caldi e buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply