Asparagi/ Prosciutto/ Secondi piatti

ASPARAGI AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Protagonisti della primavera, gli asparagi verdi sono un germoglio giovane e tenero che si associa al risveglio della natura. La tipologia verde è poco calorica e ricca di acido folico, vitamina del gruppo B, e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica. Come gli asparagi bianchi, i verdi hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, disintossicanti. Grazie a Fantin asparagi per avermi fatto provare i veri asparagi, quelli buoni, che hanno il sapore di una volta!!! Provateli e non potrete più farne a meno ➡️ https://fantinasparagi.com/

Il Parmigiano, spolverato sul mio piatto è essenziale per renderlo più saporito ed invitante. Grazie all’azienda Malandrone ho provato un formaggio dalle qualità eccellenti, disponibile in varie stagionature, anche molto lunghe, un’eccellenza nel mercato italiano. Potete vedere tutte le tipologie sul sito ➡️ https://www.malandrone1477.shop/

ASPARAGI AL FORNO CON PROSCIUTTO E PROSCIUTTO

Ingredienti:
20 asparagi verdi (io Fantin asparagi)
10 fette di prosciutto cotto
50/70 gr di Parmigiano grattugiato (io Malandrone)
Olio EVO qb
Pepe

Per prima cosa tagliate il pezzo finale più duro da ogni gambo degli asparagi, lavateli gli e poi metteteli in una teglia in cui possano stare ben distesi. Riempite la teglia d’acqua e mettetela sul fuoco per far sbollentare gli asparagi, aggiungete anche una manciata di sale.
Cuocete per 20 minuti e poi scolateli.
Mettete su un tagliere una fetta si prosciutto, disponeteci sopra 2 asparagi e avvolgeteli nel prosciutto. Proseguite in questo modo per tutti gli asparagi.
Ungete il fondo di una pirofila da forno e disponeteci gli asparagi, spolverate con il pepe e ricopriteli con il Parmigiano grattugiato.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply