Formaggio/ Funghi/ Primi piatti/ Riso/ Senza categoria

RISOTTO AI FUNGHI MANTECATO CON TOMA DAL BOT

A casa nostra i risotti sono molto apprezzati, di solito almeno.una volta alla settimana lo prepariamo.
Un’occasione in più ci è stata data da Riso Zeme che mi ha permesso di assaggiare il suo riso, ottenuto con un metodo di pilatura artigianale lento e delicato che permette di conservare le proprietà organolettiche e nutrizionali e garantire una maggiore tenuta della cottura. Ed infatti è stato così…
Il risotto, come sapete, si abbina perfettamente con i funghi Porcini, per questo ringrazio Pagnan, azienda che dal 1921 produce e vende, funghi di alta qualità… un profumo intenso mi ha invasa all’apertura della confezione… e il sapore finale non ha deluso le mie aspettative.
Per la mantecatura ho utilizzato la Toma dal Bot del Caseificio VALVARAITA, un formaggio realizzato con latte parzialmente scremato, dalla consistenza compatta, che può essere mangiato crudo, come aperitivo, ma che io.ho scelto di utilizzare in un risotto perché la mantecatura fosse più saporita e cremosa.
Potete acquistare questo ed altri formaggi a km0 sul sito https://www.caseificiovalvaraita.com/ e utilizzando il mio codice MORENA avrete uno sconto del 10% su una spesa minima di 60 euro. Vi avviso anche che sul sito, troverete anche una sezione dedicata ai salumi e alle tisane 😉 CORRETEEEEEE


RISOTTO AI FUNGHI MANTECATO CON TOMA DAL BOT
Ingredienti:
Brodo di verdure qb
500 gr di riso carnaroli (io Riso Zeme)
20 gr di funghi Porcini secchi (io Pagnan)
200 gr di Toma dal Bot (io Caseificio VALVARAITA)
Un bicchiere di vino bianco
Mezzo scalogno
Sale qb
Olio EVO qb
Per il brodo di verdure io ho fatto cuocere in abbondante acqua salata, cipolla, sedano e carote.
Mette in ammollo i funghi in una tazza, ricoperti con latte tiepido.
Per preparare il risotto, fate il soffritto con lo scalogno e un filo d’olio EVO. Poi fate tostare il riso girandolo per un paio di minuti. Adesso aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e sfumate.
Continuate la cottura del riso aggiungendo brodo secondo necessità, ci vorranno circa 20 minuti.
Aggiungete i funghi e mescolate.
Quando sarà pronto dovrete tagliare la toma del Bot a pezzi e versarla nella pentola con il riso, per mantecarlo. Girate molto velocemente per farlo assorbire.
Lasciate riposare per 2 minuti e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply