Pasta/ Primi piatti/ Prosciutto/ Senza categoria/ Taleggio

Busiate siciliane con prosciutto crudo e taleggio

In questo periodo sto avviando molte collaborazioni con aziende sparse per tutta Italia e devo dire che per me è davvero piacevole conoscere nuove realtà e soprattutto provare e condividere attraverso le mie ricette, i prodotti che ricevo.
Alcuni prodotti sono nuovi per me, mai provati forse perché è difficile trovarli nella grande distribuzione e solo i diretti produttori possono fornire garanzia di qualità.
Questo è il caso dell’azienda Molini del Ponte che tra i vari prodotti inviati, ha scelto di farmi provare le busiate siciliane. Si tratta di un tipo di pasta di origine trapanese che si ricava dal grano duro, nel mio caso è stata generata da un grano duro biologico varietà biancolilla.
Ha un sapore molto intenso, e un profumo persistente che riporta al paese di origine…. io ho voluto trasformarle utilizzando un condimento più nordico per unire nord e sud 😉 quindi vi lascio la ricetta


Busiate siciliane con prosciutto crudo e taleggio

Ingredienti:
500 gr busiate (io molini del ponte)
200 gr taleggio
200 gr prosciutto crudo a cubetti
Un goccio d’olio EVO (io Molini del Ponte)
Acqua di cottura qb

Tagliate a cubetti il prosciutto crudo.
Pulite il taleggio e tagliatelo a pezzi.
Mentre l’acqua per la pasta si scalda, fate rosolare il prosciutto crudo con un filo d’olio a fiamma medio alta finché diventerà croccante.
Buttate la pasta nell’acqua salata bollente e mentre cuoce, mettete il taleggio nel pentolino col prosciutto affinché si sciolga. Mescolate spesso e se dopo lo scioglimento del formaggio vi sembrerà troppo denso, allungate con un pochino di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene.
Scolate la pasta e conditela in padella con la crema di taleggio e prosciutto mescolando per bene.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply