cioccolato/ Dolci/ Nocciole/ Senza categoria

BROWNIES CON NOCCIOLE

Non è mai semplice essere soddisfatti completamente da una propria ricetta… si prova e riprova, si modificano le proporzioni degli ingredienti, fino a raggiungere il risultato desiderato… ed è così che mi è successo con i brownies. Li avevo assaggiati in America, quelli originali, umidi all’interno e croccanti all’esterno, e il loro sapore mi è rimasto impresso… così ho cercato di replicarli meglio possibile e il risultato è stato soddisfacente. Ecco la ricetta:


BROWNIES CON NOCCIOLE
Ingredienti per una teglia quadrata 24×24 o 20×20
120gr di cioccolato fondente al 70% (di ottima qualità) – io ho usato il Novi
220gr di zucchero
100gr di burro
95gr di farina 00
2 uova
50 gr di nocciole (io Benvenuto Nocciole).
Mettete il cioccolato ed il burro in un pentolino a fondo spesso e lasciateli scogliere a bagnomaria (riempite una pentola d’acqua, mettetela sul fuoco e appoggiateci sopra il pentolino con il cioccolato), mescolando ogni tanto.
Aggiungete lo zucchero e lasciate raffreddare completamente. Lo zucchero, essendo più freddo, velocizzerà il raffreddamento della crema.
Solo quando il composto sarà freddo, inserite le uova precedentemente sbattute con una forchetta (non dovete montarle), inserite anche la farina.
Mescolate per bene con una spatola in silicone finchè il composto risulterà ben amalgamato e avrà raggiunto una consistenza densa.
Rivestite uno stampo quadrato o rettangolare con carta da forno e verseteci il composto livellandolo per bene.
Infornate a 180° per 30/35 minuti.
Una volta sfornato dovrà risultare asciutto in superficie e umido all’interno.
Tagliate la torta formando dei quadretti. I vostri brownies sono pronti ma, aspettate che si siano raffreddati prima di dare il primo morso!!!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply