Dolci/ Nutella/ Torte

Torta Kinder Bueno

A casa nostra a maggio si festeggiano 2 compleanni, quello di mia mamma e quello di mio nonno. Festeggiamo insieme alla famiglia e la torta di solito la preparo io. Quest’anno, con 2 bambini piccoli non sono riuscita ad organizzarmi in tempo per preparare un dolce laborioso e d’effetto, volevo però preparare qualcosa di veloce e soprattutto diverso dal solito. Ho comprato lo stampo furbo per crostata (quello con il gradino interno) e ho optato per una torta Kinder Bueno.

TORTA KINDER BUENO

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
150 Gr di farina
120 Gr di zucchero
90 ml di latte
90 ml di olio di semi
2 uova
Un cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)
Mezza bustina di lievito x dolci
Un vasetto di Nutkao (o Nutella bianca) cioè circa 400 Gr
Nutella qb x decorare
2 Kinder Bueno

Montate le uova con lo zucchero fino a che diventeranno spumose, poi aggiungete i liquidi cioè olio e latte. Quando il composto sarà ben amalgamato inserite la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Imburrate e infarinate lo stampo furbo per crostate, versate il composto liquido che si livellerà da solo e Cuocete in forno statico per circa 30 minuti. Ovviamente regolatevi con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
Quando la torta si sarà completamente raffreddata, toglietela dalla teglia e giratela al contrario affinché l’incavo resti in alto, versateci la nutkao scaldata a bagnomaria. Adesso scaldate anche qualche cucchiaio di Nutella e utilizzate una sac a poche per disegnare 4/5 cerchi sulla torta. A questo punto prendete uno stuzzicadenti e, partendo dal bordo esterno, tirate verso il centro delle righe fino a formare il disegno che vedete in foto. Più semplice a farsi che a dirsi!

Adesso dovrete semplicemente spezzare i Kinder Bueno in otto parti e disporle sul bordo della torta

NOTE:
La torta si alzerà in cottura quindi rimarrà più alta del ripieno. Resterà pertanto un po’ asciutta quindi vi consiglio di utilizzare una bagna a vostro piacere per renderla più umida.
La stessa base Può essere utilizzata anche con altri ripieni.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Marianna Pascarella
    28 Maggio 2019 at 17:26

    Ciao Morena,
    la torta kinder bueno è una delle preferite dei miei bambini. Io faccio spesso anche quella fredda senza cottura, molto semplice e veloce da preparare. Nelle giornate calde, che ahimè ancora non si decidono ad arrivare, è un ottimo dessert per la famiglia e gli amici. Ti lascio il link, fammi sapere cosa ne pensi 😉

    https://www.ricettedalmondo.it/torta-fredda-al-kinder-bueno.html

    Ciao e buon lavoro,
    Marianna

    • Reply
      Morena
      28 Maggio 2019 at 19:10

      Ciao! Sono andata a vedere la tua torta mi sembra fantastica, la proverò sicuramente quest’estate! Grazie 😘

  • Reply
    Lorenza
    29 Maggio 2019 at 12:39

    Davvero interessante 🙂 Grazie

    • Reply
      Morena
      29 Maggio 2019 at 18:44

      Grazie Lorenza! Provala 😊

    Leave a Reply