Besciamella/ Fontina/ Formaggio/ Gorgonzola/ Mozzarella/ Primi piatti

Lasagne ai 4 formaggi

Siamo a fine maggio e le giornate sembrano autunnali… mi mette una tristezza questo clima… però chiusa in casa col freschino mi viene voglia di usare il forno e di continuare a mangiare cose calde, piatti che normalmente cucinerei da ottobre in poi… ah ah ah

Dalle mie parti il gorgonzola è un must, non può mai mancare nel frigorifero!!! Quindi spesso lo aggiungiamo alle nostre pietanze. Ecco le irresistibili lasagne ai 4 formaggi di casa nostra.

LASAGNE AI 4 FORMAGGI 

Ingredienti:

(Nel mio caso ho utilizzato una pirofila rettangolare che misura circa 25×35 cm, non molto alta. Le mie quantità sono quindi proporzionate alla teglia. Se ne utilizzate una più grande, vi serviranno piu lasagne)

300 g di lasagne
200 g di mozzarella
200 g di Fontal
200 g di invernizzina
300 g di Gorgonzola dolce
500 ml di besciamella
olio EVO
Formaggio grattugiato.

Ungete il fondo di una teglia rettangolare, spargete 3 cucchiai di besciamella e mescolatela con l’olio per amalgamare lo strato sul fondo. Se vi serve la ricetta per fare in casa la besciamella la potete trovare qui.

coprite con uno strato di lasagne, dividete i formaggi precedentemente tagliati a pezzi, in tre parti, affinché possiate cospargerli su 3 strati di lasagne. In ogni strato dovete mettere anche la besciamella lasciandone 5/6 cucchiai per la copertura finale.

Il quarto strato di lasagne serve per la chiusura, copritelo con besciamella e olio e cospargete con abbondante formaggio grattugiato.

Infornate a 190 gradi per 30 minuti tenendole coperte con carta alluminio per i primi 10 minuti.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply