Amaretti/ Dolci/ Frutta/ Mascarpone/ Pesche/ Semifreddi/ Senza categoria/ Torte

Torta tiramisù alle pesche

Buona domenica amiche mie!
La settimana che sta per iniziare sarà per me l’ultima prima delle vacanze estive!!! 
Giovedì vi saluterò e ci rivedremo a fine agosto, partiamo finalmente!!!
Negli ultimi 14 anni, da quando io e Luca abbiamo iniziato la nostra vita insieme, non abbiamo saltato un anno, per noi non è estate senza un bel viaggio!!!! Abbiamo visitato molti posti, cambiando sempre meta, per vedere cosa c’è nel mondo e, approfittiamo anche dei vari ponti festivi per partire.
Ho notato però che da quando abbiamo preso casa, non sento più la necessità di partire… sto tanto bene nel mio nido, mi sento protetta, avvolta da una piacevolissima sensazione di armonia. Questo non vuol dire che viaggiare non mi piaccia più, dico solo che, mentre in passato non osavo nemmeno pensare di poter rinunciare a un viaggio, adesso potrei tranquillamente farlo senza provare angoscia.
Ritengo che questa sia una cosa positiva, vuo dire che mi sento appagata, ricca e felice, senza dover ricorrere ad espedienti diversi… la mia quotidianità, nonostante sia piena di responsabilità e di stress mi soddisfa così com’è.
Resta comunque il fatto che, una volta arrivata a destinazione, resto sempre affascinata da ciò che incontro, mi piace scoprire posti nuovi, culture diverse, gente nuova… amo viaggiare, ogni città ha il suo fascino e mi lascia sempre qualcosa nel cuore, quindi non rinunceremo ai nostri viaggi, questo è certo, ma dico solo che se non potessi più farlo, avrei comunque la gioia nel cuore perchè penso che non mi manchi niente nella mia vita, ho un compagno che amo da anni e che mi contraccambia, una casa meravigliosa, dei buoni amici, una famiglia che mi ama, dei suoceri con cui vado d’accordo, i miei cari amici animali che mi adorano e che rendono piena la mia vita… e un giorno avremo dei bimbi (spero presto) e… e…. non potrei chiedere di più!
Bene, dopo lo sfogo, passiamo alla ricetta: quando i miei genitori ci invitano a cena, io devo preparare il dolce!!! Mio papà è un golosone e quando vede una torta, i suoi occhi luccicano!!!!!
Avevo delle profumatissime pesche nel frigorifero, che quest’anno sto mangiando tantissimo e ho deciso di preparare un fresco tiramisù alle pesche ma, in versione torta!!!! Mio papà l’ha definito “delicato e veramente buono”!!!!!!!! Eccolo:

TIRAMISU’ ALLE PESCHE

Ingredienti:

Per la purea di pesche:

3 pesche grandi
90gr di zucchero semolato
Il succo di mezzo limone

Per la torta:

Una confezione intera di Pavesini
500gr di mascarpone
4 uova
120gr di zucchero a velo
Latte freddo
10 Amaretti
1 anello apribile senza fondo

Procedimento:
Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino, aggiungete il succo di mezzo limone e i 90gr di zucchero semolato. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 15 minuti.
Spegnete il fuoco e mettete le pesche nel frullatore per formare una purea.
Lasciate raffreddare e nel frattempo, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a formare una crema chiara e spumosa.
Aggiungete il mascarpone e mescolate bene.
A parte, montate gli albumi a neve con le fruste elettriche (dopo averle lasciate qualche minuto in freezer), con un pizzico di sale, che favorisce la montatura.
Versate gli albumi montati nella crema di mascarpone girando con una spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontare il tutto.
Prendete un piatto grande, da portata e adagiatevi un anello apribile regolato su un diametro di circa 24 cm.
Foderate il fondo con uno strato di pavesini imbevuti nel latte freddo, poi fate uno strato con la metà della purea di pesche, distribuendola uniformemente.
Adesso utilizzate poco più di un terzo della crema di mascarpone e livellatela sopra alla purea di pesche.
Procedete con un altro strato di pavesini, uno strato di purea di pesche e uno strato di crema.
Per finire, fate un ultimo strato di pavesini, ricoperti con la crema rimasta.
Frullate e riducete in granella gli amaretti. Utilizzateli per ricoprire la torta.
Mettete in freezer per un’ora per facilitare l’indurimento della torta.
Se non avete un anello apribile potete utilizzare una normalissima teglia, come quella delle lasagne.

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply
    coccoecannella
    29 luglio 2012 at 14:17

    Che bello questo dolce Morena!! Anche mio papà è un golosone e quando vado a pranzo da loro porto il dolce anche io!! Copio la ricetta e la prox volta farò contenta il babbo!
    Ps: buone vacanze!!
    Un bacio, Elisa

  • Reply
    Claudia
    29 luglio 2012 at 14:40

    Ma che carina che sei stata con il tuo sfogo!!! Ti capisco benissimo sai? Ottimo il tuo tiramisù alternativo.. smackkk

  • Reply
    Claudia
    29 luglio 2012 at 15:04

    bellissima! perfettamente estiva, dagli ingredienti al colore! mi piace!!!

  • Reply
    giovanna
    29 luglio 2012 at 15:57

    A casa mia la smania dei viaggi l'ha avuta mio marito che puntualmente è sempre riuscito ad organizzare due bellissimi viaggi all'anno: 1 in primavera, solitamente a Pasqua, l'altro a fine agosto. Quest'anno siamo andati a Londra a Pasqua e già avevamo qualche perplessità per la crisi, infatti quello di fine agosto penso proprio che non lo faremo e credimi mi dispiace tanto eppure io ero quella che diceva che era meglio stare a casa visto che abbiamo un mare stupendo.
    Il tuo tiramisù mi piace, penso che sia una buona alternativa al classico. Buona domenica.

  • Reply
    Barbapapà, Luna e Blade :-)
    29 luglio 2012 at 16:11

    Cara Morena ,ma lo sai che leggendo il tuo post, mi sono ritrovata nelle tue parole in pieno? sembra la mia descrizione :))) Ottimo questo tiramisu dalla forma rotonda e dal gusto originalisismo 🙂 che divina bontà! Divertiti in ferie 🙂

  • Reply
    Radici di zenzero
    29 luglio 2012 at 16:29

    Che bella idea…Morena sei proprio brava! E' bello leggere le tue parole….goditi le vacanze!
    Un bacio e a presto
    Paola

  • Reply
    m4ry
    29 luglio 2012 at 17:03

    Cara Morena, anche per me quella che sta per iniziare è l'ultima settimana di lavoro…finalmente è arrivato anche per me il momento delle vacanze. Sento fortemente il bisogno di riposarmi. Anche io a casa ci sto benissimo, e posso capirti cosa intendi quando parli di armonia. Sono felice che tu sia felice:)
    Per quanto riguarda questo dolce..beh, è una vera meraviglia..splendido ! Dev'essere troppo buono…magari ad averne una fetta qui ora 🙂
    Un bacio grande e buona continuazione !

  • Reply
    Dana et Dana
    29 luglio 2012 at 17:54

    Ottima variante, brava!
    Dana et Dana

  • Reply
    Alessia
    29 luglio 2012 at 18:42

    Ciao Morena, ti capisco perché anche io sto molto bene a casa, certe volte solo il pensiero di dover fare le valigie e pensare alla casa, al cane, al coniglio, etc….mi fa quasi passare la voglia di partire!! Però una volta superata questa fase mi rendo conto che ogni tanto bisogna staccarsi dalla quotidianità per rilassarsi lontano da tutti e mi sento felice lo stesso!!
    Che bel tiramisù che hai preparato, non ho mai provato questa versione, deve essere molto fresca e delicata! Mi piace la decorazione con la granella di amaretti, è bella esteticamente e perfetta con le pesche!
    Baci e buona serata.

  • Reply
    sississima
    29 luglio 2012 at 19:09

    questo tiramisù è strepitoso, mi sa che scopiazzerò la ricetta per rifarlo. Quando ero adolescente il viaggio perchè era sinonimo di uscire da casa e mettermi alle spalle i miei problemi, ora che da 10 anni sono tranquilla rappresenta scoperta di luoghi e persone per cultura personale, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Flò
    29 luglio 2012 at 20:14

    Tiramisù alle pesche?? Dai qst non l'avevo ancora vista ma mi piace moltissimo!

  • Reply
    Pasticciando con Rosy
    29 luglio 2012 at 20:30

    mi sa che è un fattore che accomuna tutti i papà, anche il mio è un golosone 🙂
    Ti auguro buone vacanze e mi raccomando prendi appunti delle ricette tipiche del luogo così poi ci aggiorni 😉
    bella questa variante di tiramisù. un bacio cara morena

  • Reply
    Doris
    29 luglio 2012 at 20:38

    Che meraviglia questo Tiramisù..goloso e freschissimo..poi io sono dipendente dalla crema al mascarpone..per cui..!!! Anche noi adoriamo viaggiare..ma siamo tanto legati al nostro nido, per questo il ritorno non ha un sapore amaro come prima di vivere insieme..! Buone vacanze cucciola, ci "rivediamo" a settembre!!

  • Reply
    Renza
    30 luglio 2012 at 5:45

    Golosa questa torta Morena! Un tiramisù alternativo ma sempre ugualmente delizioso!!
    Buona settimana!

  • Reply
    renata
    30 luglio 2012 at 5:53

    Ma è golosissimo…capisco il tuo papà..sarà stato felice di questo dessert!!!!!!
    Anch'io da quando ho casa mia non avverto la necessità di partire poi con i bimbi è difficile muoversi…. ma partire fa solo bene..rompere la routine conoscere nuovi posti quindi divertiti tesoro
    Mi mancherai ma come sempre ti aspetterò
    Un grande bacio cara Morena e intanto buona settimna

  • Reply
    Yrma
    30 luglio 2012 at 6:08

    Eh certo che il tuo papà l'ha definito cosi!!!E' spettacolare!!!!sembra proprio una nuvola..davvero meraviglioso!! E poi con le pesche…assolutamente estivo!!!Cara, anche questo in comune..io e Klaus come te siamo gran viaggiatori ma da due anni a questa parte con l'acquisto di casa..ci siamo "afflosciati":-))) Con meraviglia devo dire che mi soddisfa comunque restare a casa e dedicarci ai bonsai o ai progetti d'arredo. Resta il fatto che…a fine Agosto partiamo lo stesso 😉 una settimana di mare ci vuole!!!!!Stiamo valutando dove. Cara..quando torneremo poi..a Settembre con tanta grinta, sarò felicissima di ritrovarti!!!Tu, le tue sfide e la nostra amicizia in rete ma assolutamente autentica!!!!Ti abbraccio forte forte!!!!!TVB

  • Reply
    Lacucinaimperfetta di Giuliana
    30 luglio 2012 at 7:55

    Ti capisco, anch'io adoro la mia casetta e quando arriverà un bebè la adorerai ancora di più!!! Venendo al dolce, l'aspetto è davvero invitante e il profumo delle pesche arriva sin qui, brava e buone vacanze!!!

  • Reply
    ELENA
    30 luglio 2012 at 9:30

    da quando mi sono sposata amo più partire e scoprire in un week-end la nostra italia che partire per settimane intere

  • Reply
    La Pozione Segreta - Vale
    30 luglio 2012 at 9:56

    Questo tiramisù è golosissimo, troppo buono, una vera delizia!

  • Reply
    Vaty ♪
    30 luglio 2012 at 11:18

    Mamma mia, Morena
    deve essere una bontà unica!!
    io l'ho fatto una volta all'ananas ma così mai.
    mi stampo la ricetta! intanto complimenti cara 🙂
    vaty

  • Reply
    Simona
    30 luglio 2012 at 11:20

    Ciao Morena! Io oggi primo giorno di ferie!!! Per ora sono al mare dai miei genitori, poi settimana prossima ci concediamo una piccola vacanza!
    Delizioso questa torta tiramisu!!!!
    Un bacione!

  • Reply
    Cuoca tra le Nuvole
    30 luglio 2012 at 12:06

    La tua torta tiramisù è fresca e delicata, hai avuto un'ottima idea. Ci credo a a tuo padre si illuminino gli occhi quando vede i tuoi dolci!
    E' stato molto bello leggere quanto tu sia soddisfatta della tua vita e della quotidianità e sono d'accordo che non si possa chiedere di meglio! Ti auguro di realizzare presto il vostro sogno di ampliare la famiglia. A presto.

  • Reply
    monica
    30 luglio 2012 at 12:14

    questa è una vera delizia estiva preludio delle vacanze…anche io sto per arrivarci! meglio con una fetta di torta dopo averla cucinata, che per me è anche la parte più divertente! buone vacanze allora. a presto. mony

  • Reply
    ondinaincucina
    30 luglio 2012 at 13:19

    che bel post Morena!!! complimenti finalmente una persona soddisfatta della propria vita!!!!!!!!!!
    buonissimo dessert, lo definirei come tuo papà, buono ma delicato! insomma elegante…

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    30 luglio 2012 at 15:19

    Tesoro mi fai venire le lacrime… Io sono sensibile su queste cose! Hai fatto una dichiarazione d'amore meravigliosa!!!! Se stai bene anche a casa e' segno che sei felice ma si percepisce da ogni parola che scrivi:) ti auguro un futuro sempre pieno di gioia e amore !!!! Te lo meriti:) e anche con qualche viaggio che fa sempre bene!
    Io mi godo il tuo goloso tiramisu' che mi piace molto con le pesche:) un abbraccio forte

  • Reply
    Tiziana
    30 luglio 2012 at 21:12

    che fortuna.. 14 anni 14 viaggi… io amo viaggiare andrei ovunque vorrei visitare ogni posto e ti invidio un po.. io invece da quando ho comprato casa diciamo che posso permettermi un po meno di fare viaggi va beh… pure io preparo sempre i dolci per i pranzi coi parenti ormai se lo aspettano!! il tuo tiramisù è davvero fresco ottimo con le pesche.. davvero fantastico!!! brava tesoro e buon viaggio divertiti, rilassati e lasciati affascinare da nuovi posti.. un bacione

  • Reply
    Erica
    30 luglio 2012 at 22:47

    Morena il tuo sfogo è capibilissimo, tieni duro 🙂

  • Reply
    Graal77
    31 luglio 2012 at 13:37

    Semplicemente deliziosa!!!Buon tutto

  • Reply
    Pasticciando con Rosy
    31 luglio 2012 at 14:58

    TI RISP QUI 🙂 LA PASTA DI PISTACCHIO LA COMPRO NEI NEGOZI PER PASTICCERIA..SI TRATTA DI UNA SPECIE DI CONCENTRATO CON CUI PUOI FARE CREME, GELATI O METTERLA NEGLI IMPASTI. 🙂 UN BACIONE

  • Reply
    Kappa in cucina
    1 agosto 2012 at 7:35

    Anch'io amo viaggiare ma 4 anni fa abbiamo deciso di comprare la nostra casina e quindi i soldini sono serviti per quello ma con tanti sacrifici quest'anno una settimana riusciamo a farcela anche noi!evvai! Io amo la mia casa ma un pò di stacco serve! torta meraviglisa e golosissima!un abbraccio buona giornata

  • Reply
    ema.arricciaspiccia
    1 agosto 2012 at 11:43

    Questo tiramisù mi piace un sacco :)! Fresco e goloso :)!
    Ormai sono una tua fan sfegatata!
    Nel mio blog roll ci sei anche tu :)!
    Buone vacanze Morena!!! Anche io sabato parto e vado in Australia :)! Non vedo l'ora!
    Un abbraccio forte!
    Ema

  • Reply
    Daniela
    1 agosto 2012 at 12:58

    Davvero fresco e delicato!
    Buone vacanze!

  • Reply
    Valentina
    1 agosto 2012 at 20:54

    Dolcissima che bello leggerti così carica e serena, sono tanto felice per te.. E come ti capisco sai, anche io sento che non mi manca niente, che, come te, tutto ciò che mi riempie ce l'ho accanto e me lo tengo stretto!! Le nostre piccole e grandi sicurezze che ci fanno vivere la vita con il sorriso, ed è una gran bella cosa..
    Goditi il vostro viaggetto e stai bene, memorizza più cose possibili che poi mi dovrai raccontare tutto 🙂 E complimenti per il dolce, non hai idea di quanto lo vorrei assaggiare!!! Tuo papà ha trovato le parole esatte!!
    A domani carissima, un grande bacio!!

  • Leave a Reply